Gite per Scuole dell'Infanzia ed Elementari

GITE IN LOMBARDIA e non...

info

BERGAMO
- Minitalia Leolandia Park
- Parco Faunistico Le Cornelle
COMO
- Lago di Como - Isola Comacina
CREMONA
- Parco della Preistoria
- Az. Agrit. S.Maria Bressanoro
LODI
- Parco Ittico Paradiso
- Agriturismo Le Cascine
MANTOVA
- Parco del Mincio
MILANO
- Museo Civico di Storia Naturale
- Civico Planetario Ulrico Hoepli
- Acquario Civico di Milano
- Museo Nazionale della Scienza
- Boscoincittà
PAVIA
- Oasi di Sant'Alessio
SVIZZERA
- Schokoland
TORINO
- Castello di Masino
VARESE
- Villa Panza
- Monastero di Torba
- Villa della Porta Bozzolo
- Rocca Borromeo
VERBANIA
- Parco della Fantasia Rodari
- Parco Zoo Villa Pallavicino
- Le Isole Borromee
VERONA
- Parco Giardino Sigurtà
COMPAGNIA SAN GIORGIO E IL DRAGO
- Una Magica Storia

L'IMPORTANZA DELLA SCUOLA
La Scuola dell'Infanzia e la Scuola Elementare sono particolarmente importanti, nell'ambito del sistema scolastico, per la loro funzione di promuovere la formazione della personalità dei bambini dai tre ai dieci anni di età. In quest'ottica, le visite guidate e i viaggi di istruzione costituiscono un arricchimento del patrimonio conoscitivo e dello sviluppo culturale di ciascun bambino.

IL CATALOGO
Vi presentiamo il nostro catalogo, particolarmente studiato per la Scuola dell'Infanzia ed Elementare. Le gite proposte, infatti, sono ampiamente sperimentate e particolarmente calibrate sulla specifica fascia d'età, tenendo conto dei bisogni formativi, delle potenzialità e delle implicazioni didattiche in questo importante e al contempo innovativo campo d'esperienza educativa.

DESTINAZIONI
Abbiamo contenuto i tempi di percorrenza, privilegiando le destinazioni in ambito regionale o nelle regioni limitrofe, senza dimenticare che l'uscita sul territorio deve rappresentare un momento gradevole e coinvolgente per i bambini. Nelle gite viene valorizzato in tutte le sue forme ed espressioni il gioco, che è il mezzo di contatto con la natura, i materiali, l'ambiente esterno e gli stimoli che propone, consueti o innovativi.

PARCHI E FATTORIE
Molte delle proposte contenute nel catalogo si riferiscono a Fattorie Didattiche, Parchi, strutture e attività a contatto con la Natura, considerata l'importanza di diffondere l'educazione ambientale e aiutare il bambino ad accostarsi alla natura in un corretto rapporto di comunicazione con essa. Le aziende agricole rappresentano una sorta di osservatorio-laboratorio di educazione ambientale dove è possibile conoscere, agire e sperimentare.

CASTELLI E MUSEI
Anche i musei, i castelli e le ville storiche rappresentano una risorsa educativa inesauribile, da utilizzare come ausilio per la comunicazione visiva e per il valore, l'autenticità e la concretezza dei documenti presentati, la completezza delle collezioni, la multidimensionalità dei linguaggi espositivi. Lo scopo è invogliare ai bambini a conoscere, amare e rispettare le bellezze del paesaggio italiano, per insegnare alle generazioni di domani ad amare e tutelare i capolavori di ieri.

COLLABORAZIONE
Tenuto conto della particolare complessità dello scenario con il quale le scuole si confrontano per i diversi aspetti connessi alla scelta e all'organizzazione e realizzazione di gite e visite guidate, Girobus Viaggi si propone di offrire una collaborazione che sollevi gli insegnanti da tutte le incombenze tecnico-organizzative, garantendo, nel contempo, l'elevata qualità dei servizi e l'economicità dell'offerta.

CHI SIAMO
Girobus è l'Agenzia di Viaggi del gruppo Auto Guidovie Italiane S.p.A., uno dei marchi più prestigiosi nel settore del trasporto. Girobus utilizza automezzi delle più importanti e affidabili compagnie di autotrasporto, che dispongono di autopulman gran turismo, con capienza fino a 77 posti, dotati dei più moderni comfort, come TV-video, stereo, frigobar, telefono, aria condizionata. I conducenti sono professionalmente preparati per affrontare anche i percorsi più impegnativi, sempre con professionalità, disponibilità e competenza.

VIAGGIARE SICURI
Uno dei nostri impegni primari riguarda la sicurezza.
I viaggi vengono realizzati nel pieno rispetto della normativa vigente, ai sensi delle Circolari Ministeriali n. 291 del 14.10.1992 (con particolare riguardo ai punti 9.7 e 9.10) e n. 623 del 2.10.1996. A richiesta saranno fornite le relative dichiarazioni di conformità.
Particolare attenzione è dedicata ai tempi di guida e di riposo degli autisti e, in caso di percorrenze giornaliere superiori alle nove ore, viene garantito l'impiego di due autisti.
Per ogni viaggio prenotato viene emesso un apposito contratto redatto ai sensi del Capitolato d'Oneri stipulato dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca e i rappresentanti delle Agenzie Viaggi, come da Nota Ministeriale. n. 1902 del 20.12.2002

VIAGGIARE LIBERI
I programmi elencati nel presente catalogo sono delle proposte basate sulle nostre precedenti esperienze e sull'attenta valutazione degli itinerari e delle percorrenze. Siamo comunque a Vostra disposizione per studiare e concordare eventuali modifiche, necessarie per il raggiungimento dei Vostri scopi didattici, come pure per elaborare itinerari e preventivi 'su misura' secondo le Vostre esigenze. Nel sito troverete una scheda che può essere utilizzata per la richiesta di preventivi gratuiti e senza impegno.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione sono calcolate per un minimo di 50 alunni paganti + 4 insegnanti gratuiti per pullman e per partenze da Milano e hinterland.
A richiesta potremo comunicare le quote per gruppi di entità inferiore e per partenze da altre località.
Le quote comprendono:
- Viaggio in Autopullman Gran Turismo;
- Percorsi in battello, vaporetto, treno, funivia, ecc. (se previsti, come indicato per ciascun itinerario);
- Visite guidate, attività didattiche, laboratori (secondo quanto indicato per ciascun itinerario);
- Ingressi a musei, monumenti, parchi (secondo quanto indicato per ciascun itinerario);

INGRESSI
Per l'ingresso gratuito o scontato nei musei e monumenti è necessaria una lista dei partecipanti su carta intestata della scuola, con timbro e firma del Dirigente Scolastico.

BAGAGLIO
Per motivi di sicurezza, valigie e zaini non possono essere introdotti nella cabina dell'autopullman, ma devono essere sistemati negli appositi spazi del bagagliaio. E' possibile portare con sé a bordo dell'automezzo soltanto marsupi, borsette, indumenti ed effetti personali non ingombranti.

NUMERO DI EMERGENZA
Prima della partenza, a tutti i gruppi viene fornito un numero telefonico di emergenza, attivo durante l'orario di chiusura degli uffici, che può essere utilizzato per la risoluzione di eventuali problemi o per richieste di assistenza.

CARBURANTE
Considerati i frequenti e notevoli incrementi del costo del carburante, le quote di partecipazione indicate nel catalogo sono soggette a revisione e possibili adeguamenti. Le quote sono calcolate sulla base del prezzo medio del gasolio al 27 Giugno 2011, pari a € 1,385 al litro, come comunicato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Osservatorio Prezzi e Tariffe. Si prega pertanto di prendere visione delle “Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici” – art. 6 (pag. 20 del catalogo).