VIAGGI DI PIU' GIORNI

info

ITALIA

L'Euro ci offre la gradevole sensazione di trovarci finalmente a casa dappertutto in Europa. E l'impressione di una somiglianza tuttora da verificare, ad esempio, con le popolazioni del settentrione, o con i nostri vicini d'oltralpe, quando anche da oriente si è ormai realizzato l'ingresso nella Comunità. Oggi più di prima, il viaggio si fa mezzo di sviluppo anche inconscio, ci cambia mentre muta la nostra cognizione del mondo e degli altri, più prossimi e inaspettatamente uguali a noi. Lentamente ci accorgiamo di non essere più solo cittadini italiani: siamo ormai europei e riconquistiamo poco alla volta, grazie alla forza omogeneizzante della valuta, secoli di cammini simili e sovrapposti. Viviamo nell'incanto della trasformazione, che rende piacevole l'esplorare e il visitare, più semplice e soddisfacente il viaggiare, mentre la destinazione più vicina a noi diviene quasi la nostra iniziazione di abitanti della grande casa europea.
Ciò è maggiormente importante per i giovani che devono, prima o poi, affrontare il delicato passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. Resta nel contempo indispensabile la visita delle importanti città storiche e artistiche della nostra Penisola, perché la costruzione del futuro ha comunque la necessità di solide fondamenta che solo le esperienze del passato possono darci. Sotto questo aspetto, l'intervento della scuola è fondamentale, in quanto, per molti ragazzi, la gita scolastica è spesso l'unica opportunità per uscire dal proprio ristretto ambito familiare e confrontarsi con realtà diverse e stimolanti. Da parte nostra ci proponiamo come collaboratori affidabili per assisterVi e consigliarVi nella realizzazione delle Vostre iniziative turistiche, sempre con la massima professionalità e competenza.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE VIAGGI IN PULLMAN
Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e sono calcolate per un minimo di 50 studenti paganti + 3 insegnanti gratuiti per pullman.
A richiesta potremo comunicare le quote per gruppi di entità inferiore.
Qualora gli alberghi considerati in sede di preventivo non fossero disponibili, potranno essere concordate soluzioni alternative, con eventuali variazioni di prezzo.

Le quote comprendono:
- Viaggio in Autopullman Gran Turismo (con due autisti in caso di percorrenze superiori alle 9 ore giornaliere);
- Soggiorno in albergo della categoria indicata, con sistemazione in camere multiple con servizi privati (camere singole per gli insegnanti);
- Trattamento di mezza pensione o pensione completa, come indicato per ciascun itinerario (pasti in albergo o in ristorante convenzionato, con eventuale formula self-service);
- Percorsi in traghetto, battello, vaporetto, se necessario, come indicato per ciascun itinerario;

Le quote non comprendono:
- Guide e ingressi a musei o monumenti (salvo ove diversamente indicato);
- Bevande ai pasti;
- Mance e spese di carattere personale;

Le quote dei viaggi in treno e aereo sono calcolate per minimo di 30 studenti paganti + 2 insegnanti gratuiti

N.B. Per l'ingresso gratuito o scontato nei musei e monumenti dello Stato è necessaria una lista dei partecipanti, su carta intestata della scuola, con timbro e firma del Preside.

Documenti per l'espatrio
Per l'effettuazione dei viaggi contenuti nel presente catalogo è sufficiente essere in possesso di carta d'identità valida per l'espatrio. A seguito di disagi verificatisi a causa del mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità prorogate (cartacee rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con il certificato), consigliamo di richiedere al proprio Comune il rilascio di una nuova carta d'identità con validità decennale.
Per i minori di 14 anni è inoltre necessaria, da parte dei genitori, la presentazione alla Questura della dichiarazione di accompagnamento, reperibile al sito:
http://img.poliziadistato.it/docs/modello_unificato_di accompagno14.pdf
La Questura provvederà quindi a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme con il documento del minore valido per l'espatrio in corso di validità. Per gli studenti extracomunitari potrebbero essere necessari ulteriori documenti: si consiglia di verificarlo presso la Questura e/o i Consolati dei Paesi interessati. Si consiglia di portare con sé un documento di riconoscimento anche per i viaggi in Italia.

Escursioni serali
Eventuali escursioni serali con utilizzo dell'autopullman, potranno essere concordate al momento della prenotazione (con eventuale supplemento). Come previsto dalla vigente normativa internazionale, il disco cronotachigrafo dell'autopullman deve comunque indicare una sosta notturna di almeno 11 ore.

Bagaglio
Per ragioni di sicurezza valigie e zaini non possono essere introdotti nella cabina dell'autopullman, ma devono essere sistemati negli appositi spazi del bagagliaio. E' possibile portare con sé a bordo dell'automezzo soltanto marsupi, borsette, indumenti ed effetti personali non ingombranti.

Deposito Cauzionale
La maggior parte degli hotels (specialmente all'estero) richiede un deposito cauzionale. Tale deposito dovrà essere versato direttamente all'albergo a cura dei docenti accompagnatori e sarà restituito alla partenza, previa verifica di eventuali danni e/o schiamazzi/rumori. Informazioni dettagliate saranno fornite alla conferma della prenotazione.

Numero di emergenza
Prima della partenza, a tutti i gruppi viene fornito un numero telefonico di emergenza, attivo durante l'orario di chiusura degli uffici, che può essere utilizzato per la risoluzione di eventuali problemi o per richieste di assistenza.

Tassa di Soggiorno
In molti comuni italiani è stata introdotta la tassa di soggiorno. Tale imposta, se dovuta, deve essere versata direttamente dai passeggeri presso la struttura ricettiva e pertanto non può essere inclusa nella quota del viaggio. Ulteriori informazioni a richiesta.

CAMPANIA
Golfo di Napoli
EMILIA ROMAGNA
Ravenna e Delta del Po
FRIULI - VENEZIA GIULIA
Trieste
LAZIO
Tuscia
Roma in Treno o in Pullman
LIGURIA
Trekking, Parco di Portofino e Cinque Terre
MARCHE
Urbino, Grotte di Frasassi, Recanati, San Marino
SICILIA
Sicilia
TOSCANA
Firenze, Siena, Lucca, Pisa
Etruria e Miniere
Siena, Montepulciano, Pienza, Arezzo
Firenze in Treno o in Pullman
Parco Naturale della Maremma
Tuscia
Isola d'Elba
TRENTINO
Rovereto, il Museo della Guerra e le Trincee
Val di Non
UMBRIA
Perugia, Assisi, Gubbio, Todi, Orvieto
VALLE D´AOSTA
Valle d'Aosta
VENETO
Vicenza e le Ville Venete
Venezia e le Isole della Laguna
Venezia e il Galeone veneziano Jolly Roger
Asiago, Bassano e il Monte Grappa
Verona e Movieland

ESTERO

AUSTRIA
Salisburgo, Mauthausen, le Miniere di Sale e il Castello di Hellbrunn
Vienna
BELGIO
Bruxelles
Bruxelles e la Vallonia
Bruxelles e le Fiandre
FRANCIA
Costa Azzurra
Provenza e Camargue
Savoia
Borgogna
Strasburgo, Colmar, Friburgo e il Museo del Cioccolato
Parigi
Castelli della Loira
Normandia e Bretagna
GERMANIA
Monaco, Dachau e i castelli della Baviera
Berlino
Foresta Nera
GRECIA
Grecia Classica
INGHILTERRA
Londra
IRLANDA
Dublino
POLONIA
Varsavia, Auschwitz, Cracovia
PORTOGALLO
Lisbona
REPUBBLICA CECA
Praga
SLOVENIA
Slovenia
SPAGNA
Barcellona e la Catalogna
Malaga e l'Andalusia
SVIZZERA
Ginevra e Losanna
UNGHERIA
Budapest